Impostazioni di visualizzazione

Stemma della Provincia di Viterbo
Inizio menu
Vai ai contenuti

English language   Lingua italiana 

Scheda associazione

Associazione per la vita autonoma

Indirizzo: Strada Teverina 13/a - 01100  59 `b %,@ A`nbqab
Telefono: 0761 399071
Fax: 0761 399071
E-mail: assvitautonoma@tin.it

L’Associazione per La Vita Autonoma di Viterbo si occupa dal 1979 di realizzare e favorire l’inserimento sociale e culturale delle persone diversamente abili nel contesto locale, mirando al superamento di tutte le condizioni di disagio legate alla disabilità, anche attraverso il supporto diretto alle famiglie.
l’Associazione coordina un progetto di de-istituzionalizzazione iniziato nel 1979 e riguardante circa 50 disabili fisici anche gravi. Fino ad oggi i suoi interventi sono stati finalizzati all’acquisizione o al recupero dell’autonomia personale e sociale dell’utente sulla base di una valutazione delle capacità possedute, iniziando così un programma individuale e/o di gruppo atto a conquistare nuove abilità e a migliorare quelle esistenti.

Obiettivi della Associazione sono:
favorire la solidarietà sociale; facilitare le de-istituzionalizzazioni in un contesto sanitario-riabilitativo legato al territorio;
stimolare l’integrazione sociale a tutti i livelli, al fine di tutelare i diritti sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

L’Associazione si adopera per:
garantire il diritto alla mobilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche;
collaborare con gli enti competenti;
vigilare in ordine all’applicazione delle leggi vigenti in materia di disabilità e disagio;
sollecitare le istituzioni sulla effettiva integrazione scolastica, lavorativa, sociale, ivi compreso il tempo libero;
organizzare incontri-scambi con altre associazioni europee che operano nel settore della disabilità al fine di saggiare e confrontare le rispettive realtà operative indirizzate al raggiungimento di nuove autonomie sociali e culturali.

Servizi offerti:
Assistenza domiciliare anziani e disabili / Servizio di segreteria / Sostegno scolastico garantito dalla presenza costante di 8 ragazzi/e assegnati dal Servizio Civile Nazionale
Servizio di trasporto per le varie zone della città e della provincia con un veicolo Fiat Ducato, dotato di otto posti a sedere e tre posti per carrozzine, nei giorni feriali e festivi con un modico contributo dell’utente.

 

Lista associazioni

 

 

Consulta provinciale sui problemi dei diversamente abili - Via della Verità 12 VITERBO

Powered by We-COM

CSS Valido!       Valid XHTML 1.1      Level Triple-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0