Impostazioni di visualizzazione

Stemma della Provincia di Viterbo
Inizio menu
Vai ai contenuti

English language   Lingua italiana 

Scheda associazione

A.fe.SO.psi.T - Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia

Indirizzo: Via F. Boccacci, 4 -   59 `p @`r`nda

L’AFESOPSIT nasce nel 1993 con l’intento principale di garantire alle persone con disturbo mentale il riconoscimento e l’esercizio dei diritti umani e civili, al fine di poter accedere ad un livello soddisfacente della qualità di vita propria e dei loro familiari. Qualità di vita intesa come risposta concreta ai bisogni fondamentali dell’abitare, lavorare, avere relazioni sociali ed affettive e godere del tempo libero.
In altre parole contribuire a tradurre nella pratica quotidiana non solo l’applicazione della legge 180, ma sopratutto lo spirito che la anima, basato sul superamento della logica di separatezza che per lungo tempo ha contrapposto concetti del tipo medico/paziente, operatori sociosanitari/familiari, sano/malato, sapere tecnico/altri saperi, istituzioni/associazionismo... e sull’affermazione di una logica di partecipazione democratica, condivisione, reciprocità, mutualità e collaborazione sinergica.

Alle persone con disagio psichico e ai loro familiari, l’Associazione offre accoglienza e ascolto dei bisogni; aiuta a prendere contatto con i vari servizi sanitari e sociali, affinchè venga effettuata la presa in carico non solo della persona in difficoltà ma dell’intero sistema familiare; fornisce loro informazioni riguardo diritti previsti dalla legge (pensione,sussidio..). Offre sostegno psicologico inserendo persone e famiglie all’interno di una rete di auto mutuo aiuto, aiutandole così ad uscire dall’isolamento e dal conseguente senso d’impotenza e disperazione che ne consegue.
Promuove, insieme alle equipe multidisciplinari dei vari servizi con cui collabora, la formulazione e realizzazione di progetti individuali. Vigila sulla loro effettiva attuazione, sulle modalità dei processi attivati, sui metodi applicati,in particolare sulla qualità delle relazioni costruite con l’utente e la sua famiglia, sia in ambito pubblico che privato convenzionato. Infine verifica gli esiti di tali trattamenti e percorsi,soprattutto in relazione alla durata degli stessi.

 

Lista associazioni

 

 

Consulta provinciale sui problemi dei diversamente abili - Via della Verità 12 VITERBO

Powered by We-COM

CSS Valido!       Valid XHTML 1.1      Level Triple-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0