Impostazioni di visualizzazione

Inizio menu

English language   Lingua italiana

Disabili. Nasce il Servizio inserimento al lavoro

L'’inserimento al lavoro delle persone con disabilità sarà sempre più efficace grazie alle norme approvate il 14 ottobre 2009 dal Consiglio Regionale.
La legge approvata dalla Regione Lazio istituisce il Servizio inserimento lavorativo disabili, nell'ambito dei Servizi provinciali di collocamento obbligatorio, modifica le funzioni del Servizio di controllo e accertamento della disabilità e introduce la Conferenza permanente per l'inserimento dei portatori di handicap al posto dei due comitati previsti dalla precedente normativa regionale (LR 19/2003).

Il Servizio inserimento lavorativo disabili promuoverà progetti di inserimento mirato. Tra i suoi compiti, l'accoglienza e la valutazione dei bisogni individuali, la realizzazione di prospetti sulle competenze o di altri percorsi di orientamento e definizione delle capacità lavorative, la rilevazione e l'analisi dei fabbisogni aziendali, il tutoraggio nei tirocini aziendali.

Dopo un'accurata valutazione, oltre che medica anche sulle capacità lavorative del singolo, viene messo a punto un percorso per collocare il disabile nel posto a lui più congeniale. Tre gli aspetti fondamentali del provvedimento: 1. l'istituzione di un servizio ad hoc, utilizzando strutture e risorse esistenti. 2. l'accertamento dell'invalidità e delle capacità professionali e miglioramento del rapporto del portatore di handicap con il sistema produttivo. 3. la conferenza permanente, che avrà il compito di seguire la gestione dell'apposito fondo alimentato dalle sanzioni comminate alle imprese che non rispettano le norme in materia di collocamento obbligatorio delle persone disabili.

Fonte: http://www.consiglio.regione.lazio.it.

31/10/2009

Consulta provinciale sui problemi dei diversamente abili - Via della Verità 12 VITERBO